Quali sono i feedback del workshop sport e turismo alla BTC 2014?
I dati
Come spesso facciamo, partiamo dai dati. Oltre 100 pre-registrazioni al workshop che si sono trasformati in 50 presenti, un po’ per la giornata di maltempo un po’ per l’orario non proprio felice. Sono comunque 50 operatori che per la prima volta hanno interagito con questo argomento in quel contesto, quindi un risultato importante.
Subito dopo il workshop sono stati molti gli incontri con rappresentanti di località o di consorzi turistici di diverse zone d’Italia, dal Lazio, alla Basilicata, alla Puglia, alla Toscana, segnale che l’argomento è attraente per tutto il Paese.
I feedback
I feedback sono stati importantissimi.
Il primo: la maggior parte dei presenti aveva ancora un’idea di turismo sportivo legato ad un evento o a poche esigenze (es. la palestra o la piscina in albergo), mentre lo sport, o ancora meglio il benessere è ormai un’abitudine quotidiana e pervasiva. Questo significa che, in molti casi, è più facile costruire un’offerta sportivo-turistica.
Il secondo: si guarda sempre ai grandi o grandissimi eventi sportivi, mentre anche piccoli eventi o molto di nicchia possono muovere appassionati e creare dei flussi turistici di qualità e destagionalizzati.
Il terzo: praticamente nessuno conosceva le opportunità di finanziamento degli eventi sportivi messe a disposizione dalla Comunità Europea. Siamo quindi ben felici di aver inserito questo argomento nel workshop, perché è fondamentale soprattutto per chi vuole aprirsi realmente all’Europa.
Cosa accadrà dopo il workshop?
Innanzitutto la BTC metterà a disposizione le presentazioni tramite i suoi canali. Noi daremo seguito a tutti i contatti per verificare le possibilità sia di nuovi workshop sia di attività reali di sviluppo. Infine c’è l’idea di creare un evento annuale in cui verificare lo stato dell’arte del legame tra sport e turismo.
- Indian Wells non smette di stupire - 30 Marzo 2016
- Successo per Internazionali 2016 di tennis, ma il futuro? - 20 Maggio 2015
- Il grande tennis ad Indian Wells batte il record di spettatori - 27 Marzo 2015