La Regione Lazio finanzia gli eventi sportivi per lo sviluppo turistico

 In Finanziamenti
F inalmente qualcosa si muove per il finanziamento degli eventi sportivi ed il legame con il turismo. La Regione Lazio del nuovo corso Zingaretti nel mese di ottobre ha votato interventi a sostegno della valorizzazione e promozione turistica in favore di Comuni e istituzioni sociali private del Lazio mediante il ricorso ad Avvisi Pubblici da pubblicare entro il 2014.
Il primo intervento punta a sostenere la promozione del turismo regionale con proposte progettuali finalizzate di incentivare un movimento turistico mediante la realizzazione di eventi sportivi.

Il bando per gli eventi sportivi

Parte quindi il primo avviso pubblico per la presentazione progetti concernenti la realizzazione di eventi sportivi in grado di richiamare un movimento turistico sul territorio regionale da parte di istituzioni sociali private, associazioni private e Onlus.
La Regione Lazio ha stanziato 411.000 Euro per finanziare 15 progetti fino ad un massimo di 27.400,00 a progetto. Ogni partecipante potrà presentare uno solo progetto. L’avviso pubblico punta ad eventi sportivi riconducibili alle discipline olimpiche e paraolimpiche nonché attività motorie all’aria aperta, come il nordic walking ed altre similari. Sono invece escluse dal concetto di eventi sportivi le attività ludico-culturali che si svolgono prevalentemente in luoghi indoor, quali, ad esempio, gli scacchi, la dama, i giochi di carte, il subbuteo, ecc.
Il bando ed i documenti per partecipare sono scaricabili dal sito della Regione Lazio. La scadenza per il termine di presentazione delle domande è il 16 Dicembre 2014.

Considerazioni

Questa prima azione della Regione Lazio è importantissima: è possibile che alcuni degli eventi finanziati non daranno frutti in termini turistici, come è possibile che, bisogna dirlo, alcuni eventi saranno stati pensati solo ed esclusivamente per ottenere un finanziamento. È comunque un messaggio importante, una Regione grande come il Lazio esprime la volontà di collegare direttamente lo sport allo sviluppo turistico.
Certamente l’importo massimo per singolo progetto e quello complessivo non consente di sviluppare grandissimi progetti. Ora spetta alle associazioni e agli enti locali dare dimostrazione di progettualità, per pungolare ulteriormente la Regione a nuovi e più consistenti finanziamenti.

 

 

 

 

Seguimi su
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

BTC 2014 workshop sport turismoBTC 2014 workshop sport turismo