A Policoro si parla di turismo ed accessibilità

 In Workshop, fiere e convegni
V alorizzare il territorio attraverso la creazione di eventi sportivi con cadenza annuale, con particolare attenzione all’accessibilità e agli sport paraolimpici. Potrebbe sembrare lo slogan di un ampio movimento dedicato al turismo sportivo, tanto è preciso e pertinente. Invece è, per il momento, solo l’obiettivo di un importante convegno promosso da Rete Turismo Italia Jonica che si svolgerà a Policoro sabato 28 febbraio.
Rete Turismo Italia Jonica è un consorzio interregionale nato nel 2013 che riunisce imprese turistiche di Basilicata, Calabria e Puglia, presieduto Antonello De Santis.

Il convegno

Il convegno “I giochi della Magna Grecia: l’accessibilità può vincere!” nasce proprio per rafforzare l’importanza dell’unione tra sport e turismo, con una particolare attenzione all’accessibilità. L’idea, infatti, è quella di creare eventi sportivi con cadenza annuale e caratterizzati appunto dall’accessibilità, intesa non solo come garanzia del rispetto di una norma o di semplice buon senso, ma interpretata come valore aggiunto per lo sviluppo del turismo del territorio.
Il convegno, moderato dal giornalista Fausto Taverniti, Direttore Rai Basilicata, è promosso insieme ai comitati Coni di Basilicata, Puglia e Calabria, sostenuto dall’Apt Basilicata e dalla Fondazione Enrico Mattei. Interverrà Luca Pancalli, Presidente del comitato Paralimpico Italiano e Vice Presidente Comitato promotore Roma 2024, e Roberto Vitali, rappresentante nazionale UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo ONU) per il turismo accessibile.
Durante i lavori sarà assicurato il servizio di interpretariato in lingua LIS e sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming con la sottotitolazione in tempo reale.
Il convegno è aperto a tutti, si svolge all’Hotel Marinagri di Policoro a partire dalle 09.30 di sabato 28 febbraio. Potete scaricare qui il programma completo.

Giammarco D'Orazio
Seguimi su
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Terracina convegno sport sviluppo turisticoTerracina convegno sport sviluppo turistico