La Maratona di Milano 2016 sempre più veloce

 In Eventi sportivi

La Milano Marathon, la sedicesima edizione della Maratona di Milano si svolgerà domenica 3 aprile e come da tradizione, speaker e testimonial della manifestazione è Linus.

Il percorso è riconfermato quello completamente ridisegnato lo scorso anno anche grazie al prezioso contributo della leggenda dell’atletica Haile Gebrselassie, anche se l’idea è di renderlo ancora più veloce, come ha tenuto a precisare Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport “L’edizione dello scorso anno è stata un successo, sia in termini d’iscritti, più di 15.000, sia in termini di performance, con l’ottenimento del record mondiale nella categoria Master M40 da parte del vincitore Kenneth Mungara. Stiamo perfezionando ulteriormente il percorso per fare di Milano Marathon la gara più veloce mai corsa sul suolo italiano, andando a migliorare il tempo di 2h07’17’’ che rappresenta l’attuale limite”.

Il Charity Program

Per il settimo anno consecutivo (edizione “zero” nel 2010), la maratona sarà affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, la maratona a staffetta per team di 4 persone.

Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport, ha sottolineato l’importante legame tra sport e solidarietà: “Per la prima volta nella storia di Milano Marathon le iscrizioni alla staffetta potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite le 65 organizzazioni non profit (ONP) partner del Charity Program, per aiutarle in maniera ancora più incisiva e consapevole a raccogliere fondi per realizzare i loro progetti solidali.” Trabuio ha ricordato come “Si tratta di un importante progetto di solidarietà che abbiamo creato insieme a Fabrizio Cosi, anima e fondatore di Podisti da Marte, scomparso prematuramente lo scorso settembre, e per questa ragione desideriamo fortemente che la staffetta diventi sinonimo di una grande festa per ricordarlo”.

La raccolta fondi l’anno scorso ha raggiunto quota un milione di euro, consacrando la manifestazione podistica come il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising. Come ogni anno, al fianco degli organizzatori ci saranno Rete del Dono (piattaforma digitale di crowdfunding e personal fundraising) e, in qualità di Charity Coordinator, i Podisti da Marte.

Milano School Marathon

Ritornerà anche Milano School Marathon, che lo scorso anno ha visto 3.000 ragazzi delle scuole elementari e medie correre 1.195 metri sull’ultimo tratto di percorso della maratona. “Una scommessa vinta e divenuta realtà: l’obiettivo di quest’anno è quello di allargare la partecipazione, coinvolgendo sempre più ragazzi, scuole e famiglie, anche perché una parte della quota d’iscrizione sarà restituita alle scuole per l’acquisto di attrezzature sportive”.

La 16esima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia alle ore 9:30 di domenica 3 aprile 2016. Iscrizioni aperte sul sito milanomarathon.it.

Staff
Seguici su
Latest posts by Staff (see all)
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

RNB Basket Festival 2016 cover1RNB Basket Festival 2016