Dal Festival del basket il supporto al turismo sportivo
Il convegno aveva l’obiettivo, interamente raggiunto, di iniziare a valorizzare lo sport e gli eventi sportivi all’interno di una progettualità turistica, con l’intento di incrementare e migliorare i flussi turistici.
Gli interventi, ed anche il dibattito con i presenti, ha preso in considerazione esempi ed opportunità per la Regione Lazio, ma sono sicuramente riportabili su scala nazionale.
Giammarco D’Orazio, uno degli ideatori del Festival del Basket, ha introdotto i lavori “lo sport ed il territorio sono un connubio perfetto in Italia. Anche grazie a nuove progettualità, di eventi come il Festival del Basket o di iniziative continuative, ad esempio il cicloturismo, si possono sviluppare dei flussi turistici di qualità.”
Luca Corsolini, docente, giornalista e consulente in comunicazione sportiva ha puntato sulla continuità “Gli eventi sportivi sono fondamentali, ma non esauriscono la voglia di sport che è ormai un bisogno quotidiano, anche in vacanza. Le spiagge, ad Ostia e ovunque in Italia, sono delle immense palestre a cielo aperto, che sostituiscono la strada di 20 anni fa dove si giocava a pallone o si correva liberamente”.
Giovanni Bastianelli, direttore dell’agenzia del turismo della Regione Lazio, è intervenuto in collegamento video focalizzando l’attenzione “sulla grande opportunità che gli eventi offrono di destagionalizzare alcuni flussi turistici. Inoltre la Regione Lazio può presentare diversi scenari, dal mare, alle montagne, alle colline, ai piccoli centri di provincia, ognuno dei quali può accogliere una diversa attività sportiva”
Cristiana Avenali, consigliera della Regione Lazio, grande sportiva ed ex-giocatrice di basket ha ricordato come “da sempre lo sport è un veicolo naturale per il turismo. Quando andavamo a fare i tornei in giro per l’Italia, capitava che si tornava in alcune località che prima erano sconosciute. Non basta però progettare un evento o un attività sportiva, è fondamentale inserirla in un contesto che funzioni deve essere un sistema completo a posizionarsi come offerta di qualità”.
- Nasce Sunset Run a Lignano Sabbiadoro - 23 Marzo 2016
- Rimini Wellness 2016, ready to go! - 23 Marzo 2016
- Presentata The Color Run Tour 2016 - 11 Marzo 2016