Il Dragon Boat porta 5.000 atleti a Ravenna per i Mondiali

 In Eventi sportivi
U n bell’esempio di turismo sportivo arriva dal Dragon Boat, disciplina nata in Cina oltre duemila anni fa che ora conta oltre 500.000 praticanti in tutto il mondo.

I Mondiali in Italia

Dal 2 al 7 settembre si svolgeranno in Italia, a Ravenna, i Campionati Mondiali per team.
Il Dragon Boat prevede gare su imbarcazioni standard lunghe circa 12 metri con la testa e la coda a forma di dragone, al cui interno siedono 20 atleti, più un timoniere ed un tamburino che scandisce il ritmo della vogata.
Le gare si svolgono sulle distanze dei 200, 500, 1.000 e 2.000 metri divise per età e categorie: Open maschile, Femminile e Misto che prevede almeno 8 donne nell’equipaggio.
La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Federazione Italiana e la scelta è ricaduta su Ravenna perché “ha uno dei pochi bacini al mondo in grado di accogliere un’organizzazione così complessa in un contesto tecnico perfetto” afferma Claudio Schermi, presidente della FIDB e vice presidente della Federazione Internazionale, presidente del comitato organizzatore di Ravenna 2014.

La ricaduta positiva sul turismo

Questa struttura della manifestazione comporta che oltre 5.300 atleti di 129 club provenienti da 27 nazioni diverse verranno in Italia per partecipare ai Campionati.
È possibile che molti di questi torneranno successivamente in Italia, affascinati dal nostro Paese. Come è possibile che alcuni team o federazioni decidano di venire a svolgere raduni e allenamenti in Italia, in preparazione ad altre competizioni. Senza dimenticare i diecimila praticanti in Italia, che rappresentano il target che noi definiamo “core”, cioè quelle persone così appassionate di uno sport tanto da decidere di andare a vederne una manifestazione.

Non è un caso che l’amministrazione comunale di Ravenna supporti a tutto tondo l’evento per bocca degli assessori allo sport Guido Guerrieri e al turismo Andrea Corsinisarà una occasione unica per valorizzare lo sport locale a livello mondiale anche in vista della candidatura di Ravenna a città europea dello sport nel 2015. Sotto il profilo economico turistico l’evento con le 40.000 presenze previste contribuirà, da un lato a sostenere le attività ricettive e, dall’altro, rappresenterà una vetrina internazionale per promuovere le bellezze della nostra città e del nostro territorio”.

I numeri della manifestazione

  • 12 i metri di lunghezza delle imbarcazioni standard di Dragon Boat
  • 22 il numero di atleti a bordo di un’imbarcazione standard
  • 500.000 il numero di praticanti di Dragon Boat nel mondo
  • 85 sono i Paesi del mondo in cui si pratica il Dragon Boat
  • 6.000 sono i praticanti di Dragon Boat in Italia oggi
  • 405 sono i partecipanti iscritti ai Campionati Mondiali di Ravenna 2014
  • 129 sono i club partecipanti
  • 27 sono le nazioni rappresentate
  • 1.041 sono gli equipaggi gara che scenderanno in acqua
  • 500 sono le gare in programma in 5 giorni
  • 15 sono i team italiani iscritti alla competizione
  • 466 sono i partecipanti italiani iscritti alla manifestazione

Per informazioni www.ravenna2014.org

Giammarco D'Orazio
Seguimi su
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

europa erasmusmontecatini stabilimento tettuccio