A Torino i Campionati Mondiali di Calcio Balilla

 In Eventi sportivi
A Azi la mano chi non ha mai giocato a Calcio Balilla! Sfide infinite nelle località turistiche tanto quanto nei sotto casa.
In pochi sanno che il movimento del calcio balilla è molto ampio e diffuso, strutturato come una qualsiasi altra disciplina sportiva, tanto che dall’8 al 12 aprile Torino ospiterà i Campionati Mondiali nell’ambito della sua nomina a capitale Europea 2015 dello Sport.

L’impatto turistico

Questo è uno dei classici esempi che ci piace presentare nei workshop di divulgazione sul turismo sportivo: oltre 700 atleti convoglieranno su Torino da 33 nazioni diverse.
Quando parliamo di attività sportive o di eventi sportivi non facciamo riferimento solo ai grandissimi eventi dei principali sport olimpici (atletica, basket, pallavolo, calcio, sci, etc.). Vogliamo riferirci anche e soprattutto a tutte quelle attività che sono strettamente correlate con una passione, che ci spingono a muoverci da una città all’altra e a partecipare ad eventi.

I Campionati a Torino

La manifestazione si svolgerà al Pala Ruffini: cinque giorni di sfide, singolo e doppio, e cinque categorie impegnate sui 60 tavoli: uomini, donne, junior, senior e diversamente Abili. E da quest’anno si è aggiunta una nuova disciplina, lo speed ball, con la pallina non può restare ferma più di cinque secondi.
La Danimarca proverà a difendere il titolo nella categoria donne, mentre gli Stati Uniti, nel girone con l’Italia, difenderanno il titolo fra gli uomini.
Durante i giorni della manifestazione sarà possibile visitare anche una mostra temporanea dedicata al gioco del calcio balilla. Articoli, attrezzature e soprattutto tavoli da gioco risalenti all’epoca compresa tra gli anni ’30 e gli anni ’60, tutti pezzi appartenenti alla collezione privata della Federazione Italiana Calcio Balilla, con sede a Feletto Canavese (Torino).

 

Staff
Seguici su
Latest posts by Staff (see all)
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Milano Marathon 2015maratona mediterraneo 2015 msc preziosa