A Torino i Campionati Mondiali di Calcio Balilla
In pochi sanno che il movimento del calcio balilla è molto ampio e diffuso, strutturato come una qualsiasi altra disciplina sportiva, tanto che dall’8 al 12 aprile Torino ospiterà i Campionati Mondiali nell’ambito della sua nomina a capitale Europea 2015 dello Sport.
L’impatto turistico
Questo è uno dei classici esempi che ci piace presentare nei workshop di divulgazione sul turismo sportivo: oltre 700 atleti convoglieranno su Torino da 33 nazioni diverse.
Quando parliamo di attività sportive o di eventi sportivi non facciamo riferimento solo ai grandissimi eventi dei principali sport olimpici (atletica, basket, pallavolo, calcio, sci, etc.). Vogliamo riferirci anche e soprattutto a tutte quelle attività che sono strettamente correlate con una passione, che ci spingono a muoverci da una città all’altra e a partecipare ad eventi.
I Campionati a Torino
La manifestazione si svolgerà al Pala Ruffini: cinque giorni di sfide, singolo e doppio, e cinque categorie impegnate sui 60 tavoli: uomini, donne, junior, senior e diversamente Abili. E da quest’anno si è aggiunta una nuova disciplina, lo speed ball, con la pallina non può restare ferma più di cinque secondi.
La Danimarca proverà a difendere il titolo nella categoria donne, mentre gli Stati Uniti, nel girone con l’Italia, difenderanno il titolo fra gli uomini.
Durante i giorni della manifestazione sarà possibile visitare anche una mostra temporanea dedicata al gioco del calcio balilla. Articoli, attrezzature e soprattutto tavoli da gioco risalenti all’epoca compresa tra gli anni ’30 e gli anni ’60, tutti pezzi appartenenti alla collezione privata della Federazione Italiana Calcio Balilla, con sede a Feletto Canavese (Torino).
- Nasce Sunset Run a Lignano Sabbiadoro - 23 Marzo 2016
- Rimini Wellness 2016, ready to go! - 23 Marzo 2016
- Presentata The Color Run Tour 2016 - 11 Marzo 2016