Thermae Abano Montegrotto: 1500 presenze per la corsa campestre
Solo i grandi eventi sportivi sono importanti per il turismo? Assolutamente no, una prova ci arriva direttamente da Abano Terme, dove venerdi 27 marzo si svolgerà il 18° CampionatoNazionale di Corsa Campestre CSI, il Centro Sportivo Italiano, una delle più importanti associazioni di promozione sportiva.
Saranno 1.800 gli atleti in gara, di cui 600 residenti nel Veneto e ben 800 provenienti da altre dodici regioni italiane: considerando che si fermeranno in zona per due notti con allenatori, organizzatori, giudici di gara, sono circa 1.500 presenze turistiche garantite ai 17 alberghi della zona da questa competizione.
Una vera strategia
Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee ricorda che non è un esempio isolato ma una scelta ben precisa “È un tipo di turista che ci piace, quello legato allo sport: giovane, dinamico, con un occhio sempre rivolto alla salute. Un ospite che si rende, poi, nel proprio ambito territoriale, moltiplicatore del messaggio che le nostre Terme promuovono in qualità di prima area in Europa legata alla salute preventiva”.
L’assessore allo Sport della Città di Abano Terme, Angelo Montrone ricorda che “sono tanti i gli eventi sportivi che in questi mesi si stanno concentrando nel Bacino Euganeo, anche questo momento sarà fondamentale per l’economia del territorio, nonché per lo sviluppo delle nostre città in centri di incontro giovanile e sportivo, addirittura creando una manifestazione di animazione del territorio a tutti fruibile nella mattinata di domenica”.
Il programma
Il programma del soggiorno delle squadre inizia con la riunione tecnica dei Dirigenti di Società il venerdì sera all’hotel Augustus Terme a Montegrotto, quartier generale della manifestazione.
Si procederà poi con la giornata di gare sabato 28 a Villa Contarini, rientrando a Montegrotto la sera stessa per la Santa Messa presso il Palaberta, celebrata dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, seguita dalla Serata Associativa con il concerto dei “Controtempo” una band di giovani artisti emergenti.
La domenica sarà, invece, Abano Terme il terreno di gara per lo Staffettone delle Regioni e le successive premiazioni. Un evento che partirà da Largo Marconi per tornarvi a seguito di un circuito cittadino, per il quale si prevedono circa 3.000 persone.
- Nasce Sunset Run a Lignano Sabbiadoro - 23 Marzo 2016
- Rimini Wellness 2016, ready to go! - 23 Marzo 2016
- Presentata The Color Run Tour 2016 - 11 Marzo 2016